10 ragioni per non usare Ubuntu

Traduzione dell'articolo "Top 10 reason not to use Ubuntu" scritto da Mark il 30 ottobre 2007.

Questo fine settimana ho provato Ubuntu e sono rimasto davvero impressionato, ma so che molta gente preferisce usare Windows. Quindi ho pensato di darvi dieci ragioni per cui non dovreste usare Ubuntu, così quando i vostri amici Ubuntu-dipendenti verranno a disturbarvi potrete rispondere loro per le rime con le ragioni per cui preferite usare Windows.

1. Non serve provare prima di comprare
Tutti noi vogliamo credere alla propaganda di chi vuole venderci qualcosa di cui non abbiamo bisogno. Quindi perché dovresti voler provare un nuovo sistema operativo con un live CD prima di installarlo. Dite loro che non vi serve alcuna garanzia, lo prenderete "così com'è", ad occhi chiusi.
2. L'installazione del software è troppo facile
Con Ubuntu devi soltanto fare click su Synaptic, selezionare dei box e premere "Applica" per avere del software. E' più produttivo cercare il software, decomprimerlo, chiudere tutte le applicazioni e installare. Dopodiché far girare Windows Update, per essere sicuri che tutto sia aggiornato.
3. Pochi virus / troppa sicurezza
Le scansioni antivirus danno una bella sensazione, inoltre impediscono al computer di girare il più veloce possibile. Rallentare le prestazioni mantiene basse le pretese della gente. Senza spyware e virus che rallentano è una noia, e poi una volta entrato il pc non ti si blocca e non viene cancellato dai virus. Se fai troppo lavoro potresti essere promosso o ricevere un aumento. Sarebbe un bel problema trovare come spendere i soldi in più.
4. Nessuna costosa suite da ufficio
Sai che ti piace pagare più di $400 per Microsoft Office Professional. Quel OpenOffice.org dev'essere qualche strano complotto comunista. Perché risparmiare per il college dei tuoi figli o per supportare iniziative educative nel terzo mondo, quando puoi sponsorizzare lo stile di vita di Bill Gates.
5. Possibilità di acquisto
Se un sistema operativo è gratis, non può essere tanto buono. Vuoi sostenere un processo di attivazione per essere sicuro che è un sistema operativo genuino. L'attivazione è una facilitazione, creata per farti sentire più sicuro. Dovresti essere orgoglioso di regalare i tuoi dati personali e di essere obbligato a seguire un ciclo di aggiornamenti che ti costa centinaia di dollari ogni paio d'anni. Ha perfettamente senso.
6. Troppe applicazioni libere tra cui scegliere
Perché dovresti desiderare una scelta, quando è meglio semplicemente farsi dire cosa fare? Per prima cosa bisogna sfogliare il catalogo Microsoft, poi andare al più vicino negozio di fiducia per comprare una suite da ufficio, gestore di immagini e altri programmi per creare documenti. Se ti venisse un dubbio su quale software scegliere, chiedi l'opinione dell tipo che stava fumando erba dietro il negozio. Perché dovresti voler usare Scribus, Nvu, GIMP, OpenOffice che si possono scaricare gratuitamente quando puoi guidare il tuo SUV al negozio e aggiungere un po' di CO2 al riscaldamento globale, magari investendo qualcuno di quei dannati animali in via di estinzione sulla strada.
7. Troppa documentazione
Tu odi trovare documenti semplici da capire. [Volevo trovare il modo di configurare la mia scheda wireless quindi ho guardato http://help.ubuntu.com, trovando almeno tre documenti semplici ed aggiornati.] So che in realtà volevo chiamare un tizio di nome John sfruttato in qualche paese del terzo mondo, in modo che potesse leggermi la sua parte dove racconta come può aiutarmi, per poi vederlo fallire e sentirlo augurarmi una buona giornata mentre il mio computer è in condizioni peggiori di com'era prima della conversazione.
8. Supporto tecnico gratuito senza attesa
Parlando di supporto, perché dovrei andare in #Ubuntu su IRC dove 1300 persone passano il tempo ad offrire il loro tempo per rispondere gratis alle domande. E' molto più divertente rimanere in attesa al telefono per ascoltare John che legge la sua parte.
John (con un accento così stretto che puoi appena capire cosa dice) - Buongiorno, sono John, come posso esserle utile?
You - Il mio computer non mostra altro che un messaggio di errore.
John - Mi dispiace molto, quale sembra essere il problema?
You - Il mio computer mostra un messaggio di errore.
John - Mi dispiace molto, per favore potrebbe riavviare il computer?
You - L'ho appena fatto.
John - Mi dispiace molto, per favore potrebbe riavviare il computer?
You - Ma come mai? L'ho appena fatto.
John - Mi dispiace molto, per favore potrebbe riavviare il computer?
You - Può semplicemente dirmi qual è il problema che causa questo messaggio?
John - (pausa) Per favore attenda, devo parlare con il mio supervisore..-
You - Qual è il suo nome?
John - Frank
You - Qual è il suo vero nome?
John - ...Pradnesh
9. Troppa scelta sulle interfacce
So che amate la scelta che Windows offre permettendo di comprare diverse versioni di Vista con lievi differenze e grandi prezzi. Quando usi ubuntu hai troppa scelta. Puoi usare GNOME, ma se non ti piace puoi usare Kubuntu con KDE basato su QT. Se lavori in un ufficio, ovviamente vuoi usare lo stesso sistema degli studenti di terza elementare. Dopo tutto bisogna prepararli quando sono piccoli a preparare inutili presentazioni Powerpoint. Perché dovresti lasciarli usare una versione preparata apposta per loro come Edubuntu. Dovrebbe esserci una legge che impone che tu abbia sempre il computer più potente in commercio, a cosa serve un sistema operativo che non occupa almeno un gigabyte di RAM e una scheda video di ultima generazione. D'altronde chi vuole usare Ubuntu su computer non nuovissimi ha a disposizione Xubuntu, che mantiene bassi i requisiti di sistema. Non dovrebbero permettere l'uso del computer a chi non può permettersi l'ultima versione. La gente povera non dovrebbe nemmeno avere accesso ad Internet.
10. Troppe grazie grafiche
Non vuoi avere tutti quegli effetti gradevoli come i desktop multipli con trasparenza, le finestre wobbly e tutto il resto. Perché rischiare che qualcuno ti prenda per un borioso quando mostri il tuo desktop. Mantieni un profilo basso con Windows Vista, è identico ai desktop di tutti gli altri.