Rilascio distribuzione Ubuntu 13.04

13.04-logo

(Articolo presente anche sul blog Banana Elettronica su Rbe.it)

In data 25 Aprile 2013 è stata rilasciata la nuova distribuzione Gnu/Linux Ubuntu 13.04 sviluppata e distribuita da Canonical, azienda Sudafricana. Il nome in codice della distribuzione è Raring Ringtail che significa Opossum Scalpitante. La nomenclatura della distribuzione viene rappresentata in ogni versione con l’anno di uscita (13)  ed il mese (04). Il nome in codice rappresenta un animaletto esotico seguito da un aggettivo con la medesima lettera iniziale, in questo caso RR.

Si tratta di una distribuzione forse interlocutoria in quanto gli aggiornamenti saranno disponibili sino al 2014, anno in cui dovrà vedere la luce la versione 14.04 che sarà a tutti gli effetti una Lts, ovvero Long Term Support, la quale garantirà aggiornamenti per almeno cinque anni. Va detto che in ogni caso in ogni nuova versione ci sono sempre nuovi aggiornamenti e correzioni di eventuali errori, per cui se si dispone di un rilascio già datato vale la pena effettuare l’aggiornamento.

Le novità della 13.04 sono l’adattamento al kernel 3.8.5 il quale dovrà garantire maggiori compatibilità con maggiori architetture hardware, nuove versioni grafiche per le icone, in particolar modo nel file manager che cambia nome, da Nautilus a File.

La distribuzione è corredata dalla suite office LibreOffice nella sua ultima versione rilasciata, ovvero la 4 che ha visto la luce nel Febbraio di quest’anno. Anche il browser di navigazione Firefox è aggiornato all’ultima versione disponibile, ovvero la 20.

Il file immagine necessario per l’installazione, scaricabile dal sito www.ubuntu-it.org, ha una dimensione di circa 832 Mb per cui come avviene ormai da un paio di versioni necessita almeno di una chiavetta Usb in quanto non potrebbe essere masterizzato su di un normale Cd Rom.

Ulteriore novità da segnalare è la comparsa nelle derivate della versione Ubuntu-Gnome, dedicata a chi non digerisce l’interfaccia principale Unity ma preferisce la natia versione grafica a menu.

Se qualcuno avesse desiderio di installare questa versione e riscontrasse difficoltà, non esiti a contattarci agli indirizzi pubblicati in bacheca.