How To

Ieri sera allo Slip...

…the Linux philosophy is 'laugh in the face of danger'. Oops. Wrong one. 'Do it yourself'. That's it. (L. Torvalds)

..la filosofia di Linux è "ridi di fronte al pericolo". Ops. Risposta sbagliata. "Fallo da te". Questo è tutto. (L. Torvalds)

Presentazione del sito

Finalmente ieri sera il nuovo sito è stato presentato ai soci. Quelli che non avevano assistito alla presentazione di marzo sono ora in grado di buttarsi a capofitto nella scrittura di guide, suggerimenti, how-to o qualunque cose ritengano interessante e pertinente con l'associazione.

Ovviamente tutto è ancora in fase di messa a punto e molte cose cambieranno ( presto potremo di nuovo issare il nostro glorioso vessillo-banner!!!). Quindi "state sintonizzati"....

Introduzione a LaTeX

Loredana ci ha introdotto brevemente al fantastico mondo di LaTeX. LaTeX è in parole semplici un'applicazione che permette, dopo un po' di pratica, di elaborare e realizzare documenti di ottima qualità (lettere, tesi, articoli, libri, documentazione tecnica, presentazioni o anche solo il proprio diario personale). Il software è veramente immenso con innumerevoli estensioni (esiste anche quella per scrivere in geroglifici) ma la documentazione è altrettanto vasta. Non c'è pericolo di perdersi, a patto di seguire un cammino logico.

Per cominciare a lavorare con LaTeX occorre installare su Ubuntu ( ma sulle altre distribuzioni è molto simile) il pacchetto texlive. Se non si installa la versione completa, può essere necessario aggiungere i pacchetti specifici per la propria lingua, per esempio.

Esiste un editor abbastanza "user-frendly" che permette di conservare tutte le funzionalità di LaTeX, rendendo però un po' più agile la scrittura. Il suo nome è TeXWorks, ed è installabile dall'Ubuntu Software Center o da qualsiasi altro deposito di pacchetti delle varie distribuzioni.

Alcuni utili link per cominciare:

La voce di wikipedia su LaTeX

Ottima documentazione (in italiano) per LaTeX

L' archivio completo dei pacchetti TeX/LaTeX