HPLIP Toolbox

Chi proviene da sistemi operativi Windows, può trovare difficoltà con la visualizzazione della stampante, non propriamente come dialogo computer-stampante (in quanto tutte le stampanti vengono lette e riconosciute da Ununtu) ma quando ha la necessità di conoscere il livello di inchiostro o effettuare regolazioni di pagina, pulizia testine ecc.

Con Windows era sufficiente installare i driver generalmente forniti con la stampante o reperibili in rete. In Gnu/Linux tali driver non è necessario installarli, in quanto come scritto sopra il riconoscimento di una stampante è sicuro.

Per visualizzare i livelli o eseguire altre operazioni, per le stampanti di marca HP, in Gnu/Linux è presente un tool di facile installazione e utilizzo. Si chiama HPLIP Toolbox. E' reperibile tramite l' Ubuntu Software Center, digitando nella casellina in alto a dx il nome (bastano le prime lettere) e viene restituito un risultato dove selezionando il tool in questione si possono leggere informazioni sul software, il sito di riferimento e qualche feedback di utenti. Digitando il pulsante Installa avviene l'installazione.

Per avviarlo, cliccare il pulsante della Home Dash (nel lanciatore) mantenendo la stampante accesa, essa viene subito rilevata e l'icona Hp su sfondo azzurro viene installata nella toolbar in alto a dx (di fianco all'ora, stato batteria ecc).

Seguento i comandi in Inglese (tasto dx del mouse sull'icona) si accede a HP device manager, il quale darà tutte le informazioni sulla nostra stampante Hp.

Distribuzione di riferimento: Ubuntu 11.04 / 11.10 (sicuramente nelle distribuzioni passate è attivo)