Eventi

Mappature di tastiera multiple

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Mappature di tastiera multiple in Ubuntu 10.10

 

Per chi: chiunque deva scrivere in una lingua straniera che comporti caratteri che non esistono nella sua tastiera (italiana negli esempi, ma in linea di principio qualunque).

Perché: Anche se è vero che potete ogni volta inserire un carattere speciale con qualche clic, in questo modo scriverete come se aveste la tastiera del paese della lingua usata (sicuramente più comodo).

 

Come: Impostate una seconda (terza...) mappatura di tastiera senza cambiare l'hardware e impostandola con un semplice clic.

Problemi?: Presumendo che sappiate scrivere ad occhi chiusi o quasi, l'importante è trovare una mappatura che sia il più possibile simile al vostro hardware e che quindi dobbiate abituarvi a pochi tasti.

 

Che cosa serve: nulla, Ubuntu ha già tutto, basta dirgli che cosa volete (al massimo dovrà scaricare qualche pacchetto, dipende dalla vostra installazione).

 

Effetti: Alcuni tasti secondari produrranno un effetto diverso da quello stampato fisicamente sul tasto stesso o da soli o nelle solite combinazioni (con il tasto maiuscolo,oppure Alt Gr).

 

Se non sapete come fare, scaricate i documentti (pdf) relativi al vostro sistema:

Gnome

KDE