Ubuntu

http://www.ubuntu-it.org

Sito ufficiale in versione italiana della distribuzione Ubuntu creato dalla comunità open source e da Canonical.

Tramite la navigazione del sito potrete innanzitutto scaricare l'ultima realise stabile di Ubuntu. Al momento attuale le distribuzioni sono contrassegnate da una numerazione così composta: 11.04, dove i primi due numeri corrispondono all'anno di uscita mentre i rimanenti due al mese. Per fare l'esempio sulla realise attualmente distribuita, 11 corrisponde all'anno 2011 mentre 04 al mese di aprile. I numeri a dire il vero non cambieranno di molto, in quanto annualmente le uscite sono programmate per due volte, ad aprile e ad ottobre, per cui i numeri che seguono l'anno saranno sempre 04 e 10. Si discute a volte se non siano troppe due uscite, ma al momento la linea rimane questa. Troverete a volte una estensione LTS (Long Term Support), le quali avranno gli aggiornamenti garantiti più a lungo rispetto alle versioni normali e sono rilasciate generalmente negli anni pari, per cui le versioni LTS possono essere la 08.04 e la 10.04 . Esse possono essere adottate da chi per esigenze di lavoro o altro, non deve cambiare sistema operativo ogni anno.

Vi è inoltre la possibilità di ottenere supporto in vari modi, quali forum, mailing list e chat.

Significative sono anche le versioni derivate da Ubuntu, quali Kubuntu (basato su shell Kde), Xubuntu (per computer datati o con poca Ram), Edubuntu (dedicato agli ambienti scolastici ed educativi).

I più esperti possono entrare nella comunità di Ubuntu in modo volontario e contribuire allo sviluppo del progetto in vari modi, dalla programmazione informatica alla traduzione nelle varie lingue mondiali.