Eventi

Corso GNU/LInux a Novembre 2013

User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active

 

GNU/Linux

L'associazione Software Libero Pinerolo, organizza nel mese di novembre 2013, il corso gratuito "Primi passi con GNU/Linux". Il corso inizierà sabato 16 novembre 2013 alle 10:30 presso la Galleria Scroppo Via Roberto D'Azeglio, 10 (biblioteca civica) di Torre Pellice.

Dovrebbe articolarsi per quattro sabati successivi in quattro lezioni da due ore ciascuna.

Il corso rivolto agli utenti alle prime armi con il sistema operativo GNU/LInux cerca di dare una risposta pratica alle problematiche più frequentemente incontrate dai nuovi utenti.

 

Costi


Il corso è riservato ai soci dell'Associazione Software Libero Pinerolo (SLiP), il costo della tessera annuale SLiP è 10 euro (valida per tutto il 2014).

Il costo del corso, per i 4 incontri è:

5 euro per studenti e disoccupati

20 euro per tutti gli altri

 

Programma di massima

  • Lezione 1: struttura del computer: come funziona l'hardware, il computer a partire da bit e dal boot (non era il byte? sì anche quello)
  • Lezione 2 (sorgenti OpenDocument): cavarsela con la shell, sintassi generale di un comando, i principali comandi per gestire i files, dove si trovano i files nei sistemi Linux. Cos'è un processo, i comandi per gestire i processi.
  • Lezione 3: cos'è Linux, cos'è GNU, cos'è l'ambiente grafico (X11, MIR, Wayland, Unity, Gnome, KDE, XFCE), cosa sono le distribuzioni e per quale motivoesistono. Installazione di software su Linux. Uso di apt e/o aptitude. (Scaletta con link utili)
  • Lezione 4: trucchetti, tipo panoramica delle estensioni più famose di Firefox e Chrome (AdBlock, VideoDownloadHelper, Save Images, User Agent RG e cose simili), connessioni con VNC ed RDP, etc...

Per iscriversi inviare una email all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. fornendo i seguenti dati:

- Nome e Cognome
- Email
- Recapito telefonico (al fine di essere contattati per eventuali comunicazioni urgenti sul corso)
- Possibilità di portare il proprio Pc (è preferibile averlo con se) ed in caso affermativo se funziona con reti Wireless e se ha già una distribuzione Linux installata (specificare quale).