Cos'è CoderDojo?
CoderDojo è un evento gratuito rivolto ai bambini e bambine dai 7 ai 14 anni, per avvicinarli in modo divertente all'informatica e in particolare alla programmazione. L'idea alla base è che programmandoli, i calcolatori possono essere usati in modo creativo senza subirli passivamente.
Per ulteriori informazioni su CoderDojo potete consultare i seguenti siti:
Dove e quando
Il primo CoderDojo del Pinerolese si terrà sabato 25 ottobre 2014 dalle 9 alle 12:30 a Villar Perosa, presso la biblioteca del La finestra sulle valli in Viale Galileo Ferraris 2 nell'ambito del Linux day 2014.
Cosa portare
I bambini e le bambine dovranno essere accompagnati da un genitore che possa affiancarli durante tutta la durata dell'evento e portare una merenda per l'intervallo che faremo a metà mattina. Se siete in possesso di un computer portatile potete portarlo con voi e giocare direttamente sul vostro computer ma se non ce l'avete non preoccupatevi: l'aula è comunque dotata di alcune postazioni già pronte per poter svolgere il CoderDojo.
Cosa faremo
Lo scopo del primo incontro sarà creare dei semplici videogiochi, utilizzando un programma fatto apposta per apprendere i concetti fondamentali della programmazione in modo semplice e divertente. Il programma in questione si chiama Scratch, è software libero e disponibile gratuitamente per tutti i principali sitemi operativi. La versione che useremo è la 1.4.
Come iscriversi
La capienza dell'aula è limitata, se intendete partecipare dovete quindi iscrivervi qui: http://cdpinerolesese2.eventbrite.com oppure inviando un'email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
L'evento è subordinato alla raccolta di un numero minimo di partecipanti.
L'evento è gratuito, organizzato e tenuto da volontari e se quindi hai voglia di darci una mano nell'organizzazione (non occorre essere un programmatore!!!), fatti vivo in lista scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.!