Articoli

10 ragioni per usare Windows Vista

Traduzione dell'articolo "Top Ten Reasons to Use Windows Vista" scritto da Justin Ball il 22 novembre 2008.

Ho un MAC. Adoro il mio MAC. Uso VMWare in modo da poter usare Windows quando mi serve, ad esempio quando ho bisogno di usare Internet Explorer perché sembra che là fuori ci sia un sacco di gente che lo usa. Chissà perché?

In ogni modo ho una copia gratuita di Windows Vista Ultimate che ho ricevuto ad una conferenza di sviluppatori Microsoft. Ho pensato di dargli una possibilità. Dovreste farlo anche voi.

Ecco le mie 10 ragioni per usare Windows Vista:

  1. hai la pressione bassa e ti senti avventuroso;
  2. hai bisogno di divorziare, quindi lo installi nel computer di tua moglie;
  3. sei il tecnico IT della tua azienda e vuoi farti licenziare;
  4. la vita ha perso ogni significato;
  5. ti identifichi nel tizio nerd della pubblicità Apple;
  6. hai troppo tempo libero a disposizione e ti piace aspettare che il tuo computer svolga compiti pesanti come aprire la tua posta elettronica;
  7. ti diletta fare click su Accetto, OK, Si per favore permetti, Si per favore !@#$!@ permetti a quello stupido programma di aprirsi, entrare in Internet, salvare un file, stampare...
  8. hei, è sempre meglio che farsi piantare scheggie di bambù sotto le unghie;
  9. sei un ingegnere in usabilità e vuoi studiare come non si progetta l'interfaccia di un sistema operativo;
  10. non hai ancora sentito parlare del MAC.

Note

  1. Bisogna tenere presente che Mac OS non è software libero! A differenza di Justin, SLiP suggerisce di usare GNU/Linux come alternativa a Windows (dove applicabile, ovviamente).
  2. La necessità di usare Internet Explorer per poter accedere ad alcuni servizi web è dovuta principalmente a ignoranza, incompetenza o interesse; alcuni sviluppatori ignorano il fatto che siano in circolazione più di 80 browser diversi (fonte) e creano i loro servizi in modo tale che funzionino solo su una particolare versione di Internet Explorer. Non è un problema da sottovalutare: anche la RAI ha commesso questo errore (fonte).